EPILAZIONE E DEPILAZIONE… QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA I DUE TRATTAMENTI?

Sono diverse le aree del corpo che uomini e donne desiderano liberare dalla presenza scomoda di peli superflui. Ma spesso ci si chiede quale sia il metodo più adatto ed efficacie, se sia meglio ricorrere alla depilazione o all’epilazione?

Depilazione ed epilazione sono termini che spesso si tende a confondere tra di loro: per entrambi l’obiettivo finale è quello dell’eliminazione dei peli superflui, ma i due trattamenti agiscono in modo molto differente.

Per depilazione si intende la rimozione della parte visibile del pelo, ovvero l’eliminazione del pelo all’altezza della superficie cutanea, mentre quando si parla di epilazione si deve pensare alla rimozione dell’intero pelo compreso del suo bulbo.

La depilazione comprende, tra le sue pratiche, la crema depilatoria e il rasoio, metodi veloci, indolori e di facile applicazione con i quali però la ricrescita dei peli è piuttosto rapida.
La depilazione potrebbe portare alla formazione di brufoletti o causare fastidiose irritazioni poiché crema e rasoio non vanno ad agire solo sul pelo, ma anche sui tessuti circostanti.

Per l’epilazione invece si usano strumenti come la ceretta, gli epilatori elettrici e il laser che vanno a rimuovere i peli compresi del bulbo pilifero. Questi metodi al contrario dei precedenti sono molto più duraturi perché i peli piano piano si indeboliscono.

Le tecniche di epilazione devono essere eseguite con particolare attenzione, per questo motivo è sempre meglio evitare il fai-da-te e affidarsi solo alle mani esperte di estetiste altamente qualificate.

Una tipologia di epilazione molto efficace è sicuramente il laser che attacca esclusivamente il follicolo pilifero, senza causare irritazioni a nessun’altra struttura della pelle, distruggendo il pelo alla base e permettendo così una rimozione progressiva dei peli.