EPILAZIONE LASER: PRO E CONTRO

La questione pelle senza peli interessa ogni donna, l’epilazione laser è l’argomento caldo di stagione.
Oggi vi voglio spiegare come valutare l’epilazione laser!

Il fatto, però, è che troppo spesso in rete ci si imbatte in informazioni discordanti o fake news sull’argomento, mandando in confusione chi legge. Ecco perché voglio spegarvi come fare scelte ragionate, spendere bene i soldi e, soprattutto, ottenere ottimi risultati.

BREVE FOCUS SULL’EPILAZIONE LASER
«L’epilazione laser sfrutta un’energia luminosa che viene trasformata in energia termica, ovvero calore: il laser emette un unico tipo di luce e un’unica lunghezza d’onda, che viene assorbita dalla melanina contenuta nel bulbo del pelo, distruggendo il bulbo pilifero. Più il pelo è grosso e scuro, più il laser risulterà efficace, ragione per cui è consigliato in particolar modo su zone quali inguine, ascelle e mezza gamba, dove la peluria è generalmente più spessa e di colore nero. Perché il trattamento dia buoni frutti si devono far crescere i peli nelle settimane che precedono la seduta, per poi rasarli due giorni prima. La seduta si svolge con l’applicazione di un manipolo sulla pelle e una volta terminato il trattamento viene applicata sull’area epilata una crema lenitiva. L’unica accortezza è di non esporre la pelle al sole per 72 ore dal trattamento».

✅ VANTAGGI
«L’enorme plus dell’epilazione laser è che assicura assenza di peli per tutta la vita. Salvo casi particolari di patologie a base ormonale che stimolano la crescita dei peli o assunzione di farmaci che inducono una ipertricosi, infatti, la terapia con laser ha dimostrato di essere definitiva.
Un altro vantaggio è il numero ridotto di sedute richieste rispetto alla luce pulsata.

❌ CONTRO
«I lati negativi di questo trattamento epilatorio sono molto pochi: come già detto, non ci si può esporre al sole ne72 ore successive al trattamento. Inoltre l’epilazione laser non funziona sulla peluria, ma solo sui peli lunghi, spessi e pigmentati, mentre non è efficace in caso di peli bianchi, biondi o rossi».

IN QUALI CASI È SCONSIGLIATA
«Questo trattamento va fatto con attenzione se hai molti nei, anche se resta l’opzione di mascherarli (proteggendoli) e procedere comunque. Inoltre non si esegue il trattamento su pelli irritate. Durante la gravidanza? In linea teorica è possibile usare il laser per l’epilazione della donna incinta, poiché non penetra in profondità; nella pratica, però, è sconsigliato perché in gravidanza la crescita dei peli tende a rallentare, dunque sarebbe poco utile. Infine lo si sconsiglia in caso di pelle abbronzata o che presenta ferite, abrasioni e irritazioni, acne inclusa».
Per il resto, via libera.

Quindi… ora che sai tutto sull’argomento puoi scegliere più consapevolmente!

EPILAZIONE E DEPILAZIONE… QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA I DUE TRATTAMENTI?

Sono diverse le aree del corpo che uomini e donne desiderano liberare dalla presenza scomoda di peli superflui. Ma spesso ci si chiede quale sia il metodo più adatto ed efficacie, se sia meglio ricorrere alla depilazione o all’epilazione?

Depilazione ed epilazione sono termini che spesso si tende a confondere tra di loro: per entrambi l’obiettivo finale è quello dell’eliminazione dei peli superflui, ma i due trattamenti agiscono in modo molto differente.

Per depilazione si intende la rimozione della parte visibile del pelo, ovvero l’eliminazione del pelo all’altezza della superficie cutanea, mentre quando si parla di epilazione si deve pensare alla rimozione dell’intero pelo compreso del suo bulbo.

La depilazione comprende, tra le sue pratiche, la crema depilatoria e il rasoio, metodi veloci, indolori e di facile applicazione con i quali però la ricrescita dei peli è piuttosto rapida.
La depilazione potrebbe portare alla formazione di brufoletti o causare fastidiose irritazioni poiché crema e rasoio non vanno ad agire solo sul pelo, ma anche sui tessuti circostanti.

Per l’epilazione invece si usano strumenti come la ceretta, gli epilatori elettrici e il laser che vanno a rimuovere i peli compresi del bulbo pilifero. Questi metodi al contrario dei precedenti sono molto più duraturi perché i peli piano piano si indeboliscono.

Le tecniche di epilazione devono essere eseguite con particolare attenzione, per questo motivo è sempre meglio evitare il fai-da-te e affidarsi solo alle mani esperte di estetiste altamente qualificate.

Una tipologia di epilazione molto efficace è sicuramente il laser che attacca esclusivamente il follicolo pilifero, senza causare irritazioni a nessun’altra struttura della pelle, distruggendo il pelo alla base e permettendo così una rimozione progressiva dei peli.

QUANTE SEDUTE LASER SERVONO PER DIMENTICARSI DEI PELI SUPERFLUI?

Il numero di sedute è strettamente collegato al tipo di pelo (colore, spessore ecc…), i tempi e le modalità di ricrescita e i metodi di epilazione usati in precedenza. Insomma, tutti fattori soggettivi che trasformano questo tipo di epilazione in un’esperienza diversa per ciascun individuo.

La frequenza del trattamento? Dipende!

La ricrescita dei peli è molto diversa dalla ricrescita dei capelli, e dipende tantissimo da persona a persona. In particolare certe persone necessiteranno, soprattutto all’inizio, di sessioni più frequenti per asciugare i follicoli alla nascita.
Questo significa fare il trattamento a cicli, in modo da colpire i follicoli durante la nascita, in modo che non ricrescano.